sabato 31 ottobre 2020

I libri-10

 Libro: Marco Zerbini, Paolo Buratti, Cristina Centioli, Il riflettometro a modulazione di ampiezza per FTU, Roma, ENEA, 1995

Articolo: Pettinelli E. , Cereti A. , Galli A, , Bella F., Time Domain Reflectometry: Tecniche di calibrazione per misurazioni accurate delle proprietà dielettriche di vari materiali, 2002

Articolo: F. Piscitelli, A. Khaplanov, A. Devishvili, S. Schmidt, J. Birch, P. Van Esch, Neutron Reflectometry on highly absorbing films and its application to B4 C-based neutron detectors, 2016

Gli inventori-09

Non vi è un vero e proprio inventore dello strumento, ma uno dei primi riflettometri fu ideato nel 1926 dalla società Goerz. Idearono il riflettometro ottico da tavolo, strumento che si basa sul principio fisico della rifrazione della luce, secondo cui all'aumentare della densità di una sostanza si ha il crescere proporzionale del suo indice di rifrazione.

Goerz era una società di strumenti ottici e fotografici fondata a Berlino nel 1886 da Carl Paul Goerz, Carl Moser e Ottomar Anschutz. La socità si specializzò nella produzione di obiettivi, fotocamere, telescopi e binocoli, anche per uso militare.  

domenica 25 ottobre 2020

I materiali-08

 Il riflettometro moderno è principalmente caratterizzato dall'acrilonitrile butadiene stirene (ABS). Questo è un comune polimero termoplastico utilizzato per creare oggetti leggeri e rigidi. Le più importanti proprietà meccaniche del materiale sono la resistenza all'impatto e la durezza, inoltre la sua stabilità dimensionale è eccellente sotto carichi bassi. Le due principali tecnologie di lavorazione dell'ABS sono l'estrusione e lo stampaggio a iniezione. E' anche un materiale infiammabile se esposto a temperature elevate e può essere riciclato.


venerdì 23 ottobre 2020

Il mito-07

Il principio fisico del riflettometro può ricordare il mito di Narciso, in quanto entrambi richiamano un "riflesso". Nel caso dello strumento si ha una riflessione delle onde, mentre per Narciso si verifica il riflesso della sua stessa immagine nell'acqua. 
Il mito narra di una ninfa di nome Eco che si innamorò perdutamente di Narciso. Quest'ultimo si riteneva troppo bello per Eco non ricambiando quindi il suo amore, dunque lei si spense pian piano lasciando di sé solamente la sua voce. La dea Nèmesi decise dunque di punire Narciso per ciò che aveva fatto conducendolo sulla sponda di una fonte le cui acque riflettevano la sua immagine e lui, non essendosi mai visto, non riuscì più a staccarsene e morì.



martedì 20 ottobre 2020

Il simbolo-06

Il simbolo sottostante rappresenta un radar perchè funziona sullo stesso principio fisico di riflessione di onde del riflettometro.




Il principio fisico-05

Il riflettometro viene spesso utilizzato per effettuare test e rilevare guasti in sistemi di trasmissione a larga banda. All'ingresso del cavo viene inviato un gradino. Se il cavo funziona e la sua terminazione è adattata, il segnale inviato non viene riflesso, se invece lungo il cavo si manifesta un guasto questo si presenta spesso con le caratteristiche di un'impedenza non adatta, producendo quindi un'onda riflessa facilmente rilevata.

Il coefficiente di riflessione è dato da:

dove   è l'impedenza caratteristica della linea di trasmissione.


generica linea di trasmissione caricata

La scienza-04

Il riflettometro viene utilizzato nell'ambito della riflettometria nel dominio del tempo (TDR). Questa è una tecnica basata sull'analisi del segnale viaggiante lungo una linea di trasmissione e riflesso da un generico carico. In particolare l'attività di ricerca interessa aree di applicazione come il monitoraggio ambientale, il controllo di linee di trasmissione e di processi industriali. 

giovedì 15 ottobre 2020

Un glossario-03

Il riflettometro è caratterizzato da:

Un cavo attraverso il quale viene inviato un segnale elettrico variabile a lunghezza d'onda corta

Un display sul quale viene visualizzato il segnale di ritorno

Un carico resistivo utilizzato per la misurazione 

L'immagine-02

 

 riflettometro nel 1926
                                


                                          riflettometro oggi                                                  http://it.opticomfiber.com/info/ofdr-optical-frequency-domain-reflectometer-32979923.html

domenica 11 ottobre 2020

Il nome-01

 Il riflettometro è uno strumento utilizzato per misurare il coefficiente di riflessione di superfici materiali per onde elettromagnetiche o elastiche. 

"Riflettometro" deriva dalla composizione delle parole "riflettere" e "metro". In inglese si traduce con "reflectometer", in spagnolo "reflectòmetro", mentre in francese "réflectomètre".